Bioeconomy junior innovation project manager

Retribuzione:

€ 23000 - annua lorda

Modalità:

Lavoro ibrido (SW ed in Sede)

Contratto:

Contratto a tempo determinato

Orario

Lavoro a Tempo Pieno (Full-time)

Benefit:

Bonus e incentivi al rendimento

Sede di Lavoro:

MILANO

Accetta candidati anche dalle province di:

LO, MB, MI, PV, VA


Pubblicato il 30/06/2025

Descrizione annuncio

Chi siamo:

Italbiotec Srl è una Società Benefit con sede a Milano, specializzata nella consulenza per l’innovazione nei settori delle biotecnologie, della chimica verde e della bioeconomia. Lavoriamo con startup, imprenditori e gruppi accademici per supportare l’industrializzazione e l’ingresso sul mercato di nuove tecnologie. Ci occupiamo della redazione e presentazione di proposte progettuali e siamo inoltre partner di numerosi progetti europei, contribuendo alla valorizzazione strategica dei risultati della ricerca.


Il ruolo:

Come Junior Innovation Project Manager avrai la responsabilità dello sviluppo di proposte progettuali e della gestione tecnica di progetti europei (Horizon Europe, Life programme, Innovation Fund, Interreg), nazionali (Accordi per l’Innovazione, PON-FESR) e regionali (POR-FESR).


Le tue attività:

*Scriverai proposte progettuali per bandi europei, nazionali e regionali, sia per clienti che per progetti interni;

*Redigerai documenti ufficiali (deliverable, report tecnici) e curerai la comunicazione dei risultati (online e offline);

*Gestirai attività di comunicazione e stakeholder engagement, inclusi social media ed eventi;

*Supporterai la gestione tecnica di analisi di mercato e di valutazione di impatto sociale di soluzioni bio-based, contribuendo anche alla redazione di documenti di policy;

*Collaborerai nella gestione tecnica e organizzativa dei progetti, affiancando il responsabile di divisione;

*Farai parte attiva del team Bioeconomy, contribuendo alla crescita e al raggiungimento degli obiettivi comuni.


Chi stiamo cercando:

Cerchiamo una persona curiosa, intraprendente e con una forte attitudine all’apprendimento. Il profilo ideale è quello di un/a laureato/a magistrale in ambito tecnico-scientifico capace di lavorare in modo autonomo ma collaborativo, con ottime doti comunicative (in italiano e inglese) e una predisposizione al lavoro dinamico su progetti multidisciplinari.


Requisiti:

*Laurea magistrale, preferibilmente in ambito tecnico-scientifico (Biotecnologie, Scienze Biologiche o affini). Valutiamo anche profili con lauree in Scienze Politiche, Economia o aree affini all’Europrogettazione, in base al tipo di esperienza maturata.

*Esperienza di almeno 6 mesi nella partecipazione a progetti finanziati, attività sulle policy e/ stakeholder engagement.

*Costituisce titolo preferenziale master in Europrogettazione o certificazione PMP e la conoscenza dei programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali per la ricerca e sviluppo;

*Orientamento al risultato e agli obiettivi aziendali;

*Propensione alla crescita individuale e al teamwork;

*Disponibilità a spostamenti/trasferte di breve durata a livello nazionale ed europeo;

*Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (sia scritta che parlata - livello minimo B2);

*Ottima padronanza degli strumenti informatici.


Cosa offriamo:

*Ambiente giovane, internazionale e collaborativo

*Percorsi di formazione e crescita personalizzati

*Contratto a tempo determinato finalizzato all’assunzione

*CCNL Commercio (14 mensilità)

*RAL iniziale: 22.000 - 24.000 €, in base all’esperienza

*Benefit e crescita RAL >7% annuo

*Lavoro ibrido (Milano, zona Bicocca)


Disponibilità: settembre 2025

Candidati inviando CV+ breve lettera di presentazione (max 1 pagina) a: careers@italbiotec.it con riferimento: Bioeconomy Junior Innovation Project Manager


Italbiotec promuove un ambiente lavorativo inclusivo, che rispetti e valorizzi ogni individuo. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003.