Head of Clinical Data Innovation
Lavoro ibrido (SW ed in Sede)
Pension, Private medical insurance, Wellbeing programme, Flexible benefits programme, Performance bonuses, Relocation support, Flexible working arrangements, Tax assistance services
Accetta candidati anche dalle province di:
AQ, FR, IT, LT, RI, RM, VT
Pubblicato il 02/09/2026
Chi cerchiamo
Professionista senior con esperienza nella gestione dei dati clinici, intelligenza artificiale e automazione, capace di guidare l’innovazione dei dati all’interno del portfolio Global Rare Diseases.
Responsabilità
- Definire e mantenere la roadmap di Clinical Data Innovation allineata agli obiettivi aziendali.
- Identificare opportunità di AI, machine learning, automazione e tecnologie digitali lungo il ciclo di sviluppo clinico.
- Stabilire strategie a lungo termine per architettura dei dati clinici, interoperabilità, standardizzazione e riuso.
- Guidare l’implementazione, la governance e la valutazione di soluzioni AI per revisione dati, pulizia, generazione query, codifica medica e gestione della qualità.
- Coordinare team di Clinical Data Management, Biostatistica, Statistical Programming, Clinical Operations, IT e partner esterni.
- Gestire la trasformazione dei processi di gestione dati clinici, migliorando scalabilità ed efficienza.
- Definire KPI per dimostrare valore delle tecnologie e promuovere analytics avanzati per il monitoraggio in tempo reale.
- Mentorare i team su nuove tecnologie e favorire una cultura di sperimentazione e miglioramento continuo.
Requisiti
- Laurea magistrale in Life Sciences, Pharmacy, Biostatistica, Data Science, Computer Science o discipline affini.
- Almeno 10 anni di esperienza nell’industria farmaceutica, biotech o CRO, con forte esposizione allo sviluppo clinico.
- Solida esperienza in Clinical Data Management e nel ciclo di vita dei dati di sperimentazione clinica.
- Esperienza comprovata nell’applicazione di AI, automazione, analytics avanzate o innovazione digitale al contesto clinico.
- Conoscenza di architetture dati, interoperabilità, standard e normative di settore.
- Eccellenti capacità di leadership cross‑functional e gestione di progetti di innovazione.
Cosa offriamo
- Retribuzione competitiva (minimo €59 000) con bonus annuale.
- Pacchetto benefit completo: pensione, assicurazione medica privata, programma benessere, benefit flessibili, supporto al trasferimento e assistenza fiscale.
- Possibilità di lavoro ibrido (smart‑working e presenza in sede).
- Opportunità di crescita in un gruppo bio‑farmaceutico internazionale con forte focus su malattie rare.
Luogo di lavoro
Europa, con sede principale in Italia (Parma) e opzioni di lavoro ibrido o remoto.
Candidati all'offerta di lavoro
Annunci simili all'offerta di lavoro per Head of Clinical Data Innovation a Tutta italia (IT), pubblicata da Chiesi Italia.
Vuoi vedere cos'altro offre la zona?
Consulta tutte le offerte di lavoro per Direttoreresponsabile piccola agenzia ricerche mercato sondaggi opinioni a Tutta italia oppure tutte le offerte di lavoro a Tutta italia: troverai rispettivamente le posizioni aperte più recenti nello stesso territorio per la stessa mansione, e per ogni tipo di mansione.
Cerchi lo stesso ruolo altrove?
Dai un'occhiata a tutte le offerte per Direttoreresponsabile piccola agenzia ricerche mercato sondaggi opinioni pubblicate su CercoLavoro.com. Confronta retribuzioni, tipologie contrattuali e sedi di lavoro per individuare la proposta più in linea con le tue aspettative e la tua esperienza.
Infine, se vuoi restare in zona ma sei aperto anche a ruoli simili, esplora le offerte di lavoro per machine learning e advanced analytics.
Registra il tuo Curriculum e attiva le notifiche nella tua Area Personale: riceverai via email gli annunci più recenti in linea con il tuo profilo, senza dover ripetere ogni volta la ricerca.