14 anni

Perché è importante scrivere un buon annuncio di lavoro?

Cercolavoro.com
Trova il tuo Talento adesso!

Perché è importante scrivere un buon annuncio di lavoro?

Perché è importante scrivere un buon annuncio di lavoro?

15-4-2009 | Categoria: FAQ Ricerca Personale (solo per le Aziende)

Scrivere un buon annuncio di lavoro è importante per evitare di perdere tempo.
Chi sta cercando personale non deve mai sottovalutare il jobposting, perché non investire tempo nello scrivere un buon annuncio significa solo doverne perdere il doppio quando si iniziano a ricevere i curricula dei candidati.
Se si ha già in mente che tipo di figura si sta cercando, quali devono essere le sue caratteristiche è meglio esplicitarle chiaramente, senza lasciare spazio alla libera interpretazione in modo tale che si scoraggi chi pur non avendo le caratteristiche vuole tentare, guidato dalla speranza di trovare un lavoro.
In un annuncio di lavoro è necessario chiarire le caratteristiche, sia personali che sulla formazione che ci si aspetta dal candidato, definire il ruolo che questo dovrà svolgere ed in quale contesto sarà svolto.
Con la parola contesto intendo il non sottovalutare la presentazione aziendale, ossia dove opera l'azienda, che attività svolge, in quanto è fonte di stimolo per chi valuta una posizione di lavoro.
Per ultimo, ma forse al primo posto per chi cerca lavoro, è meglio chiarire la parte contrattuale e retributiva che viene offerta.
Da un analisi statistica di Cercolavoro.com emerge infatti che gli annunci più dettagliati, più chiari ed accompagnati dalla presentazione aziendale (con i loghi dell'azienda in primo piano) risultano quelli con un numero maggiore di candidature, quindi più efficienti ed efficaci.
Concludendo mi soffermo anche su un punto non menzionato ma che a parere di chi scrive è importante, cioè il fatto di considerare che una pubblicazione per la ricerca di personale è una forma di pubblicità, è marketing, è un segnale di come l'azienda si pone nei confronti degli interlocutori esterni, quindi del messaggio che vuole mandare al mercato, ai concorrenti, ai candidati.
Devono sempre essere messi in luce i punti di forza dell'azienda, la parte più bella, solo così si potranno attirare le migliori risorse.

Nessun commento presente


Scrivi un commento


(La tua email non verrà visualizzata sul sito)
(descrizione breve del commento)