14 anni

master in giurista d'impresa inizio 13.04.2013 - accreditato dal c.n.f. per la f.c.a. dal 2008 bari milano napoli roma venezia alma laboris

Cercolavoro.com
Trova il tuo Talento adesso!
Alma laboris

Alma laboris in breve

PROFILO DELL'ENTE
Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da una sempre maggiore concorrenza del mercato e dalla congiuntura economica, è difficile fare "Impresa": complessi adempimenti, un vorticoso proliferare normativo, una lunga ed imprevedibile serie di difficoltà, possono influenzare lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, costituendo un freno alle naturali ambizioni di crescita e sviluppo.
ALMA LABORIS® opera per la tutela e lo sviluppo d'Impresa, in tutte le sue molteplici manifestazioni, attraverso una ampia serie di servizi finalizzati ad un più "sereno" svolgimento di tale attività, consentendo quindi all'Imprenditore di concentrarsi solo sul proprio "core business"
ALMA LABORIS® perseguendo costantemente i propri fini istituzionali, si pone dunque come punto d'incontro tra le componenti del mondo del lavoro, avvicinando le rispettive esigenze, attraverso l'erogazione di Master di Alta Formazione altamente qualificanti, proposti nelle sedi di Napoli, Roma, Milano, Venezia e Cagliari.

LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO
ALMA LABORIS® è costituita da un gruppo di professionisti specializzati in tutti i rami di interesse imprenditoriale, indirizzati alla consulenza direzionale ed organizzativa, al fine di supportare le molteplici esigenze imprenditoriali con strumenti d'avanguardia nel settore della consulenza e della formazione. Nel corso degli anni, è stato così possibile creare un "know how" unico per conoscenze, esperienze, capacità e professionalità, che viene messo a disposizione delle Aziende che partecipano al processo di consulenza e formazione interagendo nell'ambito di gruppi di progetto.
Le attività del Gruppo si articolano su quattro principali aree di intervento:

1. FORMAZIONE;
2. CONSULENZA ORGANIZZATIVA;
3. SVILUPPO ORGANIZZATIVO;
4. PIANIFICAZIONE STRATEGICA;

L'OFFERTA FORMATIVA
L'offerta formativa di ALMA LABORIS® è ampia e differenziata, e viene formulata sulla base delle specifiche esigenze palesate dalle aziende associate: ALMA LABORIS®,infatti, si distingue per la capacità di proporre esclusivamente Master di Alta Formazione in grado di formare figure professionali specificatamente richieste dalle Aziende partner, che accolgono poi i partecipanti per effettuate gli stage formativi.

L'attività formativa di ALMA LABORIS® si caratterizza per il taglio volutamente pratico dei Master, ideale per coloro che, dopo una lunga formazione teorica, intendano affrontare concretamente il mondo del lavoro: ALMA LABORIS® si avvale, al riguardo, di un corpo docenti costituito da qualificati esperti del settore, consulenti aziendali e professionisti competenti, selezionati proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.

ALMA LABORIS® prevede diverse piattaforme formative, che vengono erogate con l'ausilio di risorse e mezzi di prim'ordine per la realizzazione dell'interesse primario di quanti partecipano alle attività formative.


PLACEMENT POST-MASTER
ALMA LABORIS®
è consapevole di costituire, per il Partecipante che ha riposto fiducia nell'operato dell'Organismo, un punto di riferimento anche dopo la conclusione del percorso formativo in aula: per questo l'Organismo dedica grande cura anche al successivo iter professionale dei Partecipanti, nel tentativo di dare continuità all'esperienza formativa vissuta e contribuire alla spendibilità del nuovo bagaglio curriculare, se necessario.
Per coloro che desiderino ricevere un supporto per il cd. PLACEMENT POST MASTER (perché interessati a rendere più spendibile il proprio profilo; per approcciarsi concretamente al mondo del lavoro; per riqualificare il proprio percorso di carriera, nel tentativo di una ricollocazione o di una migliore collocazione professionale; per ampliare semplicemente il network di contatti, etc.) ALMA LABORIS® ha istituito Cooming Job!, un Ufficio Placement molto strutturato che ha l'obiettivo di attuare il percorso più in linea con le necessità/attitudini/caratteristiche/aspirazioni di ogni Partecipante, attraverso un complesso di attività totalmente gratuite.
Cooming Job! in relazione ad ogni singolo Profilo, propone:
- STAGE (Tirocini Formativi Facoltativi), di inserimento e/o reinserimento professionale, di almeno 4 Mesi;
- SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA, Strutturato percorso gratuito di orientamento al lavoro, da cui fare emergere aree di business e nicchie occupazionali per orientare il proprio profilo, nell'ottica di una ricollocazione e/o riqualificazione professionale;
- ACCESSO AL PORTALE NETWORK, ideato e sviluppato allo specifico scopo di consentire al/alla Partecipante di monitorare le opportunità di lavoro che le Aziende partners di ALMA LABORIS® periodicamente inseriscono, proporre in autonomia la propria candidatura, aggiornare costantemente nel tempo il proprio profilo curriculare, etc.

PERCHE SCEGLIERE ALMA LABORIS
- ALMA LABORIS® sostiene il candidato nella scelta opportuna già in fase di selezione, in cui viene effettuata preliminarmente un'attività di orientamento, per valutare la reale necessità di frequentare un Master;
- Non tutte le non lauree sono uguali, per cui è necessario un percorso specializzante che faciliti l'ingresso nel mondo del lavoro. ALMA LABORIS® presenta al riguardo un'offerta formativa di prim'ordine, che consente al partecipante di scegliere in maniera mirata il corso più attinente al proprio profilo professionale.

- ALMA LABORIS® propone per i propri Master la formula week-end, per un totale di due mesi d'aula dal taglio decisamente pratico, soluzione ideale per quanti, provenendo da un percorso di formazione prettamente teorica, desiderino un approccio concreto al mondo del lavoro;

- ALMA LABORIS®, perseguendo l'obiettivo di facilitare l'ingresso qualificato nel mondo del lavoro, trae supporto per i propri corsi da Aziende dello specifico ramo del Master: ciò permette di svolgere presso le stesse lo stage e consente di fruire di un corpo costituto da imprenditori, professionisti, esperti del mondo aziendale;

- ALMA LABORIS® mette a disposizione dei partecipanti in maniera immediata, dettagliata e cristallina i programmi di ogni corso, già suddivisi per le singole giornate d'aula, rispettandoli rigorosamente;

- Bisogna privilegiare Master con una rigida selezione d'ingresso, che consentano di formare una classe altamente qualificata e competitiva. ALMA LABORIS®, effettua le selezioni con l'ausilio di esperti del settore, psicologi e professionisti delle risorse umane, al fine di costituire un gruppo di lavoro omogeneo e stimolante, evitando il formarsi di pericolosi antagonismi;

- Il prezzo dei Master ALMA LABORIS®, che dovrebbe essere la risultante equilibrata di tutte le altre regole, tiene in debita considerazione il fondamentale diritto allo studio ed alla formazione, costituzionalmente garantiti.

Riepilogo Offerta (codice 510263329)
  • Data: 09-1-14
  • Località: BARI MILANO NAPOLI ROMA VENEZIA
  • Area Funzionale: Amministrazione/Legale/Segreteria
  • Altre Info:
    • Tipologia: Master
    • N.Posti: 20
    • Settore: Società di servizi - Consulenza



master in giurista d'impresa inizio 13.04.2013 - accreditato dal c.n.f. per la f.c.a. dal 2008: dettaglio

Requisiti:
MASTER in FORMULA WEEK-END con STAGE 640 ore (facoltativo)

FINALITÀ
Nel mondo attuale degli affari l'attività di consulenza è divenuta ormai fondamentale: un'attenta gestione dell'Impresa, infatti, con l'adeguata assistenza di un legale specializzato, consente di eludere l'insorgere di eventuali controversie e dunque si approdi in sede processuale, con conseguente risparmio di tempi e risorse.
Accanto a questo ruolo, sicuramente utile a prevenire errori e conseguenze dannose, il Giurista d'Impresa coadiuva i propri clienti a strutturare ed impostare accordi ed operazioni finanziarie, in modo da raggiungere gli scopi economici che si erano prefissi, nel rispetto delle "regole del gioco", eliminando (o almeno mitigando) i rischi connessi alle incertezze del futuro.
Il tutto in tempi record per sbaragliare la concorrenza: del resto, proprio per questo importante ruolo, il livello retributivo dei Giuristi d'Impresa è molto più alto della media dei professionisti italiani.
Il Giurista d'Impresa è dunque un esperto nel settore del diritto societario e della contrattualistica nazionale e internazionale, con una visione generale delle problematiche di natura legale.
Il settore societario vede il professionista affiancarsi all'imprenditore, divenendone un indispensabile supporto tecnico-giuridico: per questo, oltre ad una solida competenza tecnico-giuridica, è necessaria una notevole sensibilità economica ed una conoscenza dei settori industriali nei quali operano i clienti.
Il Master intende fornire ai partecipanti la possibilità di crearsi la "forma mentis" necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese. Tale realtà è difatti caratterizzata, a differenza della "clientela" classica, dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: rapporti con i lavoratori, contratti con privati ed Istituzioni, modifiche societarie, inadempimento dei fornitori e conseguenti forme di contenzioso, anche alternative, etc.
L'obiettivo del Corso è dunque quello di fornire ed illustrare, anche attraverso l'esame di numerosi casi aziendali, la presenza di esperti del settore ed esercitazioni pratiche. gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del cd. "manager della legge", permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui opera o dovrà operare.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura del Giurista d'impresa, data la vasta competenza che avrà acquisito, rinviene una grande spendibilità.
In primis, può trovare collocazione nell'ambito del management aziendale di imprese private e pubbliche, con funzioni di programmazione preventiva delle tecniche giuridiche idonee a calcolare anticipatamente costi e benefici delle diverse strategie imprenditoriali: in tale ottica, il Giurista d'Impresa è una figura interna alla realtà aziendale e imprenditoriale che si differenzia dalla figura professionale dell'avvocato-consulente esterno.
In alternativa, il Giurista d'Impresa esercita la propria attività presso studi legali (proprio e/o associato) specializzati in diritto societario, laddove viene richiesta una più spiccata attitudine ai rapporti esterni: in quest'ambito, il Master costituisce un valido strumento per accrescere le proprie competenze ed attribuire ai propri clienti un maggior ambito di tutela.
Infine, il Giurista d'Impresa rinviene una brillante collocazione presso società di consulenza aziendale e direzionale, che annoverano tra i propri servizi anche la consulenza legale, in un ambito più tendente alla valutazione preventiva delle azioni, non sono contrattuali, delle Aziende clienti.

DESTINATARI
Destinatari del Master di Alta Formazione per "Giurista d'Impresa" sono:

  • Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite), aspirino a accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda e/o al proprio Cliente di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all'attività d'impresa, con buoni risultati sul piano dell'efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
  • Il Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Responsabilità Amministrativa; Appalti Pubblici; Diritto Industriale, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere legale in cui ogni giorno si imbatte, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
  • Coloro che abbiano conseguito, o conseguano entro il mese di Marzo 2013, la Laurea Specialistica e/o Magistrale in Giurisprudenza;

L'offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master.

LE TRE FASI DEL MASTER
AULA:
2 mesi - 80 ORE con formula week-end dalle 09.30 alle 18.30;
PROJECT WORK:
Utile per sviluppare ed analizzare in autonomia un argomento a scelta tra quelli svolti nel master ed ottenere una valutazione da parte del comitato direttivo dell'Ente.
STAGE:
4 mesi (640 Ore) - presso gli Enti e le Aziende partners interessate a progetti di sviluppo.

PROGRAMMA DIDATTICO:
    MODULO 1 / (DUE GIORNATE)
    LE SOCIETA'
    PARTE PRIMA: ORGANIZZAZIONE E GOVERNANCE
    • Il Contratto di Società: cause di nullità;
    • Le Società di Capitali: Atto costitutivo, Conferimenti, Autonomia statutaria, Patti Parasociali;
    • Organi Societari: introduzione generale sugli equilibri di Governance;
    • L' Assemblea dei soci:
      • Competenze e deliberazioni;
      • L'organizzazione dei lavori assembleari;
      • L'Assemblea che approva il bilancio nelle società quotate;
      • la Direttiva 2007/36/CE e i diritti degli Azionisti;
    • I Modelli di Amministrazione e Controllo Tradizionale, Dualistico e Monistico: caratteristiche, affinità e differenze;
    • In particolare: l'Organo di Gestione e i Sistemi di Controllo nel Modello Tradizionale delle S.p.a.;
      • Organizzazione dei lavori del Consiglio di Amministrazione;
      • Validità e impugnazioni delle delibere;
      • La delega di funzioni del C.d.A.: Amministratore Delegato e Comitati Esecutivi;
      • Il ruolo del Collegio Sindacale;
      • I rapporti tra Collegio sindacale e soggetti incaricati della revisione contabile;
    • Responsabilità di Amministratori e Sindaci;
    • L'amministrazione e il controllo delle Società a responsabilità limitata;
      • I modelli di amministrazione;
      • Consiglio di Amministrazione: delega e confronto con le S.p.A;
      • La responsabilità degli amministratori di s.r.l.: l'art. 2476 c.c;
      • Collegio sindacale e revisione legale dei conti: il nuovo art. 2477 c.c;
    • I controlli esterni delle Autorità di settore; Il controllo giudiziario;

    PARTE SECONDA: ASPETTI PATRIMONIALI E FINANZIARI
    • Le ?regole? del patrimonio: riserve, capitale sociale e decisioni sugli utili;
    • Il Capitale sociale: tutela della sua integrità e modificazioni;
      • Aumenti di capitale: diritto di opzione, prelazione e sottoscrizioni;
      • Le Ipotesi di riduzioni di capitale: obbligatorie, facoltative;
    • La creazione di Patrimoni destinati;
    • Investimento in quote di capitale sociale: Azioni e Quote;
      • Le Categorie di azioni;
      • Il valore delle azioni;
    • Le operazioni di raccolta sul mercato dei capitali: emissioni obbligazionarie e aumenti quotati;
    • I titoli di debito delle Srl;

    PARTE TERZA: LE OPERAZIONI STRAORDINARIE
    • Fusioni: in particolare, il merger leveraged buy-out;
    • Scissioni e scorpori di ramo d'azienda;
    • Trasformazioni: procedimento e tipologia;
    • Le scalate e la disciplina delle OPA: in particolare il procedimento di OPA alla luce delle nuove disposizioni;
    • La disciplina del recesso del socio;

    MODULO 2 / (DUE GIORNATE)
    LE VICENDE DEL RAPPORTO DI LAVORO: COSTITUZIONE, GESTIONE E CESSAZIONE
    • La scelta del rapporto di lavoro in linea con le esigenze aziendali: subordinato, autonomo, parasubordinato;
    • Il rapporto di lavoro subordinato: caratteristiche, requisiti e contenuto;
      • il rapporto di lavoro a tempo determinato;
    • La diffusione dei rapporti di lavoro atipici;
      • Le modifiche introdotte dalla legge 92/2012 relative alla riduzione della flessibilita' ?in entrata?
      • Il Contratto a progetto ed il lavoro part-time;
    • Obblighi, diritti e poteri del Datore di lavoro;
      • In particolare: il Potere Disciplinare (fonti, procedura; sanzioni);
    • L'attività sindacale in Azienda e diritti dei lavoratori:
      • Assemblea;
      • I permessi per i rappresentanti sindacali;
      • Lo sciopero: nozione e forme;
      • La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela;
    • La cessazione del rapporto di lavoro;
      • La disciplina del licenziamento individuale e collettivo;
      • Le forme di tutela del lavoratore;
      • Il nuovo regime sanzionatorio dell'art. 18 ex Lege 92/2012;
    • Il Contenzioso del lavoro nella Legge 183/2010 (Collegato Lavoro)
      • La procedura di certificazione;
      • La Conciliazione;
      • L'Arbitrato
    • La circolazione dell'Azienda e riflessi sui rapporti di lavoro;

    MODULO 3 / (DUE GIORNATE)
    LA CONTRATTUALISTICA D'IMPRESA
    • Introduzione ai Contratti d'impresa: i principi comuni e le regole generali;
    • Dalle trattative alla conclusione del contratto:
      • La Lettera d'Intenti;
      • La Due Diligence; definizione ed ambito di applicazione (check list, data room, etc);
      • Analisi ed illustrazione delle principali clausole contrattuali;
    • Analisi dei principali contratti d'impresa:
    • I Contratti di distribuzione;
      • L'Agenzia;
      • La Concessione di Vendita;
      • Il Franchising;
    • La Somministrazione;
    • L'Appalto;
    • Il Factoring;
    • I Contratti nelle relazioni tra Imprese:
      • Il Rapporto di subfornitura;
      • La Joint Venture contrattuale;
      • I Contratti infragruppo: Cash Pooling e Cost Sharing Agreement;
    • Il Contratto di cessione d'Azienda;
    • La Contrattualistica internazionali:
      • Fonti e legge applicabile;
      • Le garanzie del commercio internazionale;

    MODULO 4 /
    IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E I RAPPORTI CON LA P.A.
    • Il quadro generale italiano in materia di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi;
    • Il Codice dei Contratti Pubblici: oggetto; principi cardini e il concetto di ?soglia?;
    • I requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento;
      • In particolare: la Qualificazione S.O.A. e l'Avvalimento
    • La scelta del Contraente: le procedure, il Bando di gara, i criteri di aggiudicazione dell'Appalto;
    • Le fasi dei Lavori: la programmazione, la direzione e l'esecuzione;
      • In particolare: il Subappalto;
    • La Concessione di Lavori Pubblici;
    • Strumenti di deflazione del contenzioso e giurisdizione;

    MODULO 5 /
    DIRITTO INDUSTRIALE: CARATTERISTICHE, APPLICAZIONE E TUTELA;
    • La legislazione in tema di marchi, brevetti e altri segni distintivi (C.P.I. e successive integrazioni);
    • Vicende e tutela del Marchio (requisiti, classificazione, usi, procedimento di registrazione, tutela, etc);
    • Vicende e tutela del Brevetto (oggetto, effetti della brevettazione, invenzione dei dipendenti, etc);
    • La Tutela del Know how: il Software ;
    • La Tutela del nome di dominio (?Domain Name?)
    • La disciplina della Concorrenza Sleale:
      • Fattispecie tipiche e clausola generale nell'art. 2598 c.c.;
    • Tutela cautelare e sanzioni;

    MODULO 6 /
    LA RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETA' EX DLGS 231/2001
    • Il Decreto Legislativo 231/2001: gli scopi, soggetti interessati, presupposti oggettivi e soggettivi;
    • Il Modello Organizzativo: requisiti; criteri di costruzione; progettazione e costruzione;
    • Mappatura delle aree aziendali e dei processi a rischio; Identificazione e valutazione del rischio;
    • normativa e protocolli;
    • Organismo di Vigilanza: Individuare l'Organismo; Caratteristiche minime richieste per la sua definizione;
      • Alcune ipotesi di identificazione dell'Organismo; Le attività principali a cui è deputato; I poteri di iniziativa e controllo;
      • L'operatività dell'Organismo di Vigilanza;
    • Il Codice Etico;
    • Le sanzioni pecuniarie ed interdittive;
    • L'accertamento dei reati;
    • Analisi dei reati previsti dal Decreto:
      • Reati contro la Pubblica Amministrazione;
      • Norme poste a tutela del capitale, del patrimonio e del regolare funzionamento delle società;
      • Reati in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro;
      • Reati in materia ambientale;
    • L'applicazione del Decreto ai Gruppi d'Imprese;

    MODULO 7 /
    I PRINCIPI CONTABILI NELLA GESTIONE DELL'IMPRESA
    • Aspetti finanziari ed economici di un'Azienda;
    • Contabilità Economica e Contabilità Finanziaria
    • L'obbligo di tenuta delle scritture contabili: classificazione e tipi;
    • Il Bilancio d'esercizio: aspetti legali e principi nella redazione;
    • Composizione del Bilancio:
      • Stato Patrimoniale;
      • Conto Economico;
      • Nota Integrativa;

QUOTA D'ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso è di Euro 2.000,00 oltre IVA
MODALITA' DI ACCESSO
L'ammissione al Master è subordinata al superamento delle selezioni.
La procedura di selezione (45/60 minuti) comprende prove scritte (valutazione sulla base di test psico-attitudinali) e prove orali (colloqui individuali e/o di gruppo volti più in generale a comprendere le attitudini a svolgere attività aziendali).

Alma laboris

L'annuncio per MASTER in GIURISTA D'IMPRESA inizio 13.04.2013 - Accreditato dal C.N.F. per la F.C.A. dal 2008 Alma laboris NON E' PIU' ATTIVO

QUINDI, NON PUOI RISPONDERE A QUESTO ANNUNCIO


in alternativa registrati per ricevere subito via email offerte di lavoro simili a MASTER in GIURISTA D'IMPRESA inizio 13.04.2013 - Accreditato dal C.N.F. per la F.C.A. dal 2008 a BARI MILANO NAPOLI ROMA VENEZIA



oppure Consulta online tutti gli annunci di CercoLavoro.com

oppure Consulta gli altri annunci pubblicati da Alma laboris


Condividi questa Offerta Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Invia per email